Home / Inizio 2024 da record per Citroen, Peugeot e Opel

Inizio 2024 da record per Citroen, Peugeot e Opel

02 Febbraio 2024

Come F.lli Nani, siamo fieri di far parte del mondo Stellantis, e di contribuire, nel nostro territorio, agli ottimi risultati che i brand Citroen, Peugeot e Opel stanno registrando a livello nazionale.

Il 2023 è stato infatti un anno di crescita per i nostri marchi. Tutti e tre hanno visto salire la propria quota di mercato mantenendo, al contempo, coerenza rispetto ai propri valori e agli obiettivi dichiarati, soprattutto in termini di elettrificazione e sostenibilità.

Anche il 2024 è iniziato in maniera più che positiva per Citroen, Peugeot e Opel, tant’è che abbiamo voluto cogliere l’occasione per soffermarci su alcuni numeri. Vediamoli nel dettaglio.

Citroën, quota record tra i privati: il brand cresce più del mercato

A gennaio, in base all’elaborazione dei dati forniti da Dataforce, Citroën in Italia ha registrato tra i privati la quota di mercato del 5,1% grazie a più di 7.500 immatricolazioni complessive (tra autovetture e veicoli commerciali), e una quota totale del 4,7%. Nel nostro Paese il brand è cresciuto del 32%, in un mercato che registra un incremento del 13% rispetto a gennaio 2023.

Il 2024, l’anno in cui Citroën percorrerà la strada della “democratizzazione” della mobilità elettrica, inizia sotto ottimi auspici, in attesa dell’imminente lancio della nuova ë-C3. E già oggi, nel mercato delle vetture 100% elettriche, la quota di Citroën supera il 3,5%.

Riflettori puntati su Citroën C3: è la terza vettura più venduta in assoluto in Italia

Intanto, l’attuale Citroën C3 conferma il suo successo commerciale e l’apprezzamento del pubblico: si posiziona al terzo posto tra le vetture più vendute in Italia e all’interno del suo segmento, nel singolo mese di gennaio, è al secondo posto con il 15% di segment share: una quota che raddoppia quella di gennaio 2023. Nel mercato privati delle passenger cars, C3 ha raggiunto la quota più alta degli ultimi 3 anni.

Inizio anno da record per Peugeot, +60% rispetto a gennaio 2023

Un grande inizio 2024 anche per Peugeot, che ha visto aumentare le vendite in modo sostanziale in più segmenti di mercato.

La quota di mercato totale registrata a gennaio 2024 nel mercato vetture è stata del 5,8% (+1,8% rispetto a gennaio 2023) e quella nei veicoli commerciali è stata del 5,7% (+1,2%). In totale, la crescita corrisponde al 60% in più rispetto gennaio 2023, grazie alle oltre 9.000 unità immatricolate lo scorso mese.

Nel mercato delle vetture e dei veicoli commerciali elettrici la quota di mercato è stata ancora più alta, segnando un 6,1% in crescita di 0,7 punti percentuali rispetto a gennaio 2023. A trainare questo risultato è stata soprattutto Peugeot e-208, che ha conquistato il 53% dei clienti di questo segmento.

Per Opel la crescita più alta da oltre 20 anni

Opel è cresciuta in modo significativo nel 2023 con un aumento delle vendite globali del 15%. Si tratta del tasso di crescita percentuale più alto da oltre 20 anni. Le vendite globali sono state di circa 670.000 veicoli, dando al brand il numero di immatricolazioni più alto degli ultimi quattro anni.

Opel Corsa best seller nel 2023

Opel Corsa si è dimostrata ancora una volta un bestseller nel 2023. In Germania e Regno Unito, i due maggiori mercati dell’azienda, è stata la scelta più popolare nel segmento B. Oltre ad essere in testa in Germania e nel Regno Unito, Corsa Electric ha conquistato il secondo posto nelle statistiche di immatricolazione nel suo segmento in diversi Paesi, tra cui l’ Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Austria. Come abbiamo raccontato in un precedente articolo, inoltre, Corsa elettrica è stata il modello elettrico più venduto sul mercato dei veicoli commerciali.

Opel leader in Italia nel mercato dei veicoli commerciali elettrici

Ottimi risultati anche per i veicoli commerciali leggeri elettrici, dove Opel ha confermato la sua leadership in Italia con il 22% di quota di mercato.

Come F.lli Nani, siamo orgogliosi di poter essere parte attiva nel percorso di crescita che vede protagonisti i nostri brand. A tal proposito, vogliamo ringraziare di cuore tutti i clienti che ci hanno scelto in questo inizio 2024: continueremo a lavorare con grande motivazione verso nuovi e stimolanti obiettivi.

Per ulteriori informazioni o per rimanere aggiornato/a su tutte le novità dei nostri brand, contattaci compilando il form qui sotto:

 

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio

 

Leggi anche: