Home / App per la ricarica, F.lli Nani prova eSolutions Charging

App per la ricarica, F.lli Nani prova eSolutions Charging

07 Novembre 2023

Viaggiare a bordo di un’auto elettrica è più semplice di quanto si possa immaginare. Se poi pensiamo ai tanti strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, approcciare al mondo dell’elettrico può diventare persino divertente!

Le app per la ricarica, ad esempio, consentono di ottimizzare la guida elettrica e di limitare il più possibile la cosiddetta “ansia da ricarica”. Questi strumenti permettono, infatti, di monitorare lo stato dell’auto alimentata a batteria e, in contemporanea, eseguire tutte le operazioni relative alla ricarica in mobilità, utili soprattutto per pianificare un viaggio.

Abbiamo deciso, quindi, di prendere in esame alcune di queste app e di mostrare ai nostri utenti come si utilizzano. Partiamo con eSolutions Charging, perfettamente compatibile con le vetture Citroen, Peugeot e Opel e scaricabile gratuitamente da Apple Store (iOS) o Play Store (Android): l’app consente di gestire comodamente e senza pensieri tutti gli aspetti legati alla ricarica dei veicoli elettrici o plug-in hybrid. Permette, inoltre, di personalizzare la eProWallbox secondo le proprie necessità, di trovare le stazioni di ricarica, avviare la ricarica stessa e monitorarne lo stato da remoto. Il tutto, in maniera semplice ed intuitiva.

eSolutions Charging include ad oggi 260.000 stazioni di ricarica connesse in Italia, Germania, Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Liechtenstein e Irlanda.
Grazie all’app è possibile di usufruire di due offerte “Pay as you move” per la ricarica pubblica: queste permettono di sfruttare al massimo i vantaggi della mobilità elettrica, senza limiti geografici di potenza e con un addebito mensile variabile.

Per utilizzare i servizi dell’app è sufficiente scaricarla dal proprio store e creare un nuovo account selezionando “Registrati”. E’ possibile anche effettuare l’accesso da un profilo social o da un account Stellantis. Per cominciare a ricaricare, invece, si dovrà essere in possesso di un’offerta eSolutions; in alternativa è possibile acquistarla direttamente dall’app attraverso la sezione “Abbonamenti”.

Sono disponibili due diverse funzioni per la ricarica: ricarica in mobilità (fuori casa) e ricarica a casa. Prima di accedere alla “ricarica in mobilità” occorre aver attivato una delle offerte eSolutions Charging e aver aggiunto all’app un metodo di pagamento valido. Dopodiché è sufficiente selezionare il punto di ricarica dalla mappa. L’app indica il gestore, l’indirizzo e la tariffa energetica di ogni singolo punto di ricarica. Dopo aver selezionato il punto sulla mappa, clicca sull’apposito bottone per iniziare la ricarica.

    

In alternativa è possibile utilizzare la funzione ricarica a casa. In questo caso bisogna selezionare l’opzione “aggiungi dispositivo” e scansionare il relativo QR Code per associarlo all’app.

 

   

L’app contiene anche una sezione che mostra lo storico delle sessioni di ricarica ed una scheda “eGarage” nella quale è possibile aggiungere più veicoli elettrici per la ricarica attraverso la stessa app.

Con questa guida, speriamo di esserti stati utili e di averti chiarito le modalità di utilizzo di questa app che, come detto, nasce per semplificare tutti gli aspetti legati alla ricarica delle auto elettriche. Se qualcosa non ti fosse chiaro, non esitare a contattarci compilando il form qui sotto:

 

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio

Leggi anche: