Home / Un workshop sul futuro della mobilità

Un workshop sul futuro della mobilità

18 Settembre 2023

Un pomeriggio di confronto, di scambio di opinioni e di testimonianze sul futuro della mobilità. L’evento Electric Talks, organizzato dalla F.lli Nani lo scorso sabato 16 settembre, è stata questo e molto altro. Un pubblico numeroso ha risposto all’invito dell’azienda per assistere al workshop moderato dal responsabile marketing F.lli Nani, Alessio Liberatori. Hanno portato il loro contributo, sulla base della loro esperienza personale e professionale, il nostro Electric Ambassador Giacomo Zucchelli, l’Eco Mobility Manager Giuseppe Barlucchi e Marco Biselli in rappresentanza di Only Solar Group, azienda che ha curato l’installazione del nostro impianto fotovoltaico. Il tutto contornato da un ottimo food and drink della Pasticceria Aldo.
Presenti anche, in rappresentanza dei Comuni di Massa, Carrara e Montignoso, gli assessori Roberto Acerbo, Moreno Lorenzini e Giulio Francesconi.
L’evento, organizzato nell’ambito della campagna Drive All Electric di Citroen Italia durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è stato anche l’occasione per illustrare i vantaggi del prodotto finanziario Easy Go di Citroen, grazie al quale l’elettrico può diventare, finalmente, accessibile a tutti.
In apertura ha fatto gli onori di casa Marco Mirko Nani, tra i titolari dell’azienda, che, ringraziando i presenti, ha sottolineato il percorso intrapreso dalla concessionaria verso un futuro sempre più “green”. A seguire, il responsabile marketing Alessio Liberatori ha ricordato i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, la cui finalità è quella di garantire una continua crescita ma nel rispetto del pianeta e delle persone che lo popolano. Sono stati poi evidenziati i vantaggi dell’elettrico, tra cui la possibilità di accedere alle Ztl, l’esperienza di guida piacevole e rilassante, il parcheggio “facile” e l’assenza di emissioni di gas di scarico.
L’Electric Ambassador della F.lli Nani Giacomo Zucchelli, che due anni e mezzo fa ha acquistato per la prima volta un’auto elettrica, ha portato la sua testimonianza. L’Eco Mobility Manager Giuseppe Barlucchi ha parlato dell’evoluzione della mobilità elettrica, mentre Marco Biselli di Only Solar Group ha sottolineato l’importanza di scegliere l’energia pulita. “Grazie al nuovo impianto fotovoltaico della F.lli Nani – ha spiegato – sarà possibile evitare l’emissione di dieci tonnellate di CO2 al giorno”.
Gli assessori Acerbo, Lorenzini e Francesconi, infine, hanno fatto il punto sulla situazione dei rispettivi comuni per quel che riguarda le infrastrutture e i servizi dedicati all’elettrico.
Al termine del workshop una “carovana elettrica”, formata da vetture elettriche e ibride, è partita dalla sede di via degli Oliveti per toccare alcuni dei luoghi più significativi del centro di Massa, comprese le zone a traffico limitato. Un’occasione per toccare con mano alcuni dei vantaggi dell’elettrico, e per ribadire la linea intrapresa dalla F.lli Nani, sempre più proiettata verso il futuro e verso il cambiamento.
Leggi anche:
Sfoglia la gallery: