Home / Nuova Peugeot E-3008: il reveal

Nuova Peugeot E-3008: il reveal

12 Settembre 2023

Un design totalmente reinventato, un’esperienza di guida migliorata grazie al next Gen Peugeot Panoramic i-Cockpit® e un’autonomia che arriva a ben 700 km! Sono queste le principali novità della nuova Peugeot E-3008, presentata oggi a Sochaux (Francia), nello storico e tecnologico stabilimento in cui sarà prodotto.

L’attuale 3008 è un best-seller che negli ultimi 7 anni ha conquistato più di 1.320.000 clienti in 130 Paesi, di cui quasi 150.000 in Italia. Con la nuova E-3008, Peugeot compie un passo importante nel percorso che la porterà ad offrire una gamma completa di veicoli elettrici già nel 2025.

Peugeot E-3008 è il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis, progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria per i criteri più importanti per i clienti: autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (Trip Planner, ricarica intelligente, Vehicle to load e aggiornamenti “Over The Air”).

La vettura sarà commercializzata a partire da febbraio 2024 in diversi paesi. La gamma si baserà su due livelli di allestimentoAllure e GT (con 3 pacchetti di opzioni per una scelta semplice) e tre propulsori 100% elettrici (210 CV, 230 CV con autonomia estesa e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici). Saranno presenti anche propulsori ibridi, a seconda dei mercati.

Ma vediamo nel dettaglio tutti gli elementi di novità.

Linee da SUV fastback

La nuova E-3008 è immediatamente riconoscibile per le sue linee da SUV fastback. La sua silhouette dinamica e aerodinamica (Cx 0,28) gli permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità. Le dimensioni equilibrate (lunghezza: 4,54 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,64 m) lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, in grado al contempo di offrire ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

Frontale high-tech

Il trattamento dei fari e della calandra è totalmente nuovo. Il frontale è disegnato intorno al nuovo logo Peugeot, integrandone la nuova firma luminosa e la calandra senza cornice, grazie a una sfumatura del colore della carrozzeria. L’iconica firma luminosa a tre artigli, invece, rimane saldamente al suo posto.

I proiettori ultrasottili sono alloggiati in una fascia elegante che si trova sopra la griglia del radiatore e avvolge l’intero frontale: si tratta di un elemento di design distintivo che conferisce alla vettura un aspetto particolarmente penetrante, affermandone la modernità e la personalità.

Una silhouette “filante”

Ogni dettaglio stilistico è progettato per offrire modernità ed efficienza. Le guarnizioni dei finestrini laterali sono occultate, il che rende il design delle fiancate più “filante”. Il numero di inserti decorativi sulla carrozzeria è stato ridotto e tutte le parti cromate sono state rimosse.

Cerchi innovativi e profilati

I cerchi da 19 o 20 pollici, dal design tecnico e geometrico, contribuiscono allo stile moderno e alle prestazioni aerodinamiche. Al centro, ovviamente, presentano il nuovo emblema Peugeot.

Finiture esterne sofisticate, 6 colori disponibili

Come dicevamo, le parti cromate sono state eliminate a favore di tocchi laccati su alcuni elementi: Meteor Grey sul fascione paracolpi anteriore e sul paraurti posteriore, Orbital Black sui gusci dei retrovisori e sulla linea di cintura inferiore della carrozzeria.

E-3008 è disponibile in una gamma di 6 colori. L’Obsession Blue passa dal blu al verde a seconda della luce e della prospettiva di visione della carrozzeria, mentre il nuovissimo Ingaro Blue, con i suoi leggeri riflessi, sottolinea perfettamente le linee moderne della nuova 3008. Gli altri colori disponibili sono Bianco Okenite, Nero Perla, Grigio Artense e Grigio Titanio.

Abitacolo ultra tecnologico

L’abitacolo si distingue per lo spettacolare schermo panoramico da 21 pollici e dall’illuminazione ambientale a LED personalizzabile in 8 colori diversi. Quest’ultima si riflette su un’elegante decorazione in vero alluminio che si estende su tutta la lunghezza della plancia e si prolunga generosamente sui pannelli delle porte. La presenza dell’alluminio e della luce nonché del tessuto mélange crea un’armonia unica di materiali premium di alta qualità.

Nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit®

Le equipe di PEUGEOT hanno deciso di riunire due dei tre elementi fondamentali dell’i-Cockpit®: l’head-up display e il grande touchscreen centrale. Questi sono ora integrati in uno schermo panoramico curvo composto da un unico pannello ad alta definizione da 21 pollici che si estende dall’estremità sinistra della plancia fino alla console centrale.
Lo schermo panoramico sembra davvero galleggiare sopra la plancia, effetto che viene accentuato da una speciale illuminazione ambientale a LED la cui sorgente si trova sotto lo schermo stesso.
La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti virtuali e sensibili al tatto oltre che completamente personalizzabili.
La consolle centrale è ariosa e priva di ingombri, ideale per aumentare lo spazio disponibile per riporre gli oggetti e per la ricarica wireless degli smartphone. Ciò è stato reso possibile dallo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia, ora collocato a destra del volante, proprio accanto al pulsante di accensione/spegnimento dell’auto.
Il volante di dimensioni ridotte, tipico del PEUGEOT i-Cockpit®, è stato ampiamente rielaborato per offrire una sensazione di guida e un comfort ancora maggiori. Il cuscino centrale ridisegnato è più piccolo e “isolato” dalle razze del volante, per conferire un effetto flottante simile a quello dello schermo panoramico della plancia.

Comfort eccezionale

I nuovi sedili anteriori hanno ottenuto il prestigioso label AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferito da un’associazione tedesca di medici e terapeuti che si occupa di ricerca sulla prevenzione del mal di schiena. Sull’allestimento GT, i sedili sono ventilati e dispongono di una funzione massaggio, mentre il riscaldamento è esteso ai sedili posteriori. Per la prima volta nella gamma Peugeot, i sedili anteriori possono essere dotati di imbottiture laterali adattative che si gonfiano o si sgonfiano elettricamente per adattarsi perfettamente alla corporatura del passeggero.

SUV agile anche in città

Compatta e dotata del miglior raggio di sterzata (10,6 m) tra i SUV 100% elettrici della sua categoria, la nuova E-3008 è particolarmente a suo agio anche nel traffico cittadino. Per facilitare le manovre, è provvista di serie di una telecamera posteriore che offre al conducente due angolazioni: vista posteriore o vista dall’alto. In opzione, è possibile aggiungere il sistema Peugeot VisioPark 360° che, grazie a 4 telecamere posizionate il più vicino possibile alle ruote anteriori e posteriori e a 12 sensori distribuiti intorno alla vettura, offre una visione a 360° dell’ambiente.

Una piattaforma elettrica che è un nuovo punto di riferimento

Peugeot E-3008 è il primo modello a beneficiare della nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis. Progettata per i futuri veicoli elettrici del Gruppo, stabilisce un nuovo punto di riferimento sul mercato. La piattaforma STLA Medium “BEV-by-design” è caratterizzata da un’energia di bordo record tra le ruote, con una capacità massima di 98kWh contenuta in una batteria collocata in un passo contenuto in 2,73 m (nel caso di Nuovo E-3008). Questa progettazione ad alte prestazioni consente ad E-3008 di offrire la migliore autonomia della categoria (fino a 700 km) pur rimanendosi compatto (4,54 m di lunghezza).

La nuova 3008 dispone di una gamma di 3 motorizzazioni a zero emissioni (ciclo WLTP in corso di omologazione) che soddisfano tutte le esigenze dei clienti:
– Autonomia di 525 km, con 2 ruote motrici, 157 kW / 210 BHP
– Dual Motor con un’autonomia di 525 km, 4 ruote motrici, 240 kW / 320 BHP
– Autonomia estesa di 700 KM, con 2 ruote motrici, 170 kW / 230 BHP

La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica.

La presa di ricarica ubicata sul parafango posteriore sinistro e permette la ricarica in corrente alternata e continua. Per la ricarica in corrente alternata, sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, per soddisfare tutti gli usi e le soluzioni di ricarica dei clienti, con un caricatore trifase da 11 kW standard e un caricatore trifase da 22 kW in opzione. Per la ricarica in corrente continua, la presa di Nuovo E-3008 accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di ricaricare la batteria di E-3008 dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione standard e in meno di 30 minuti per la versione ad autonomia estesa.

Motorizzazioni ibrida e ibrida plug-in

La gamma sarà completata da due versioni elettrificate (ibrida e ibrida plug-in) che saranno disponibili su alcuni mercati. I dettagli saranno comunicati successivamente.

Approccio ambientale

Per la nuova Peugeot E-3008 sono stati utilizzati più di 500 kg di materiali green su tutto il veicolo (metalli + polimeri). L’acciaio e l’alluminio green rappresentano il 60% della massa totale dei materiali green, più di 30 pezzi in polimero sono prodotti con materiali green e la plastica riciclata è utilizzata per i paraurti, i deflettori, i vani portaoggetti e i tappeti.

L’approccio progettuale sostenibile è confermato riduzione del numero di inserti decorativi sulla carrozzeria e dall’eliminazione di tutte le parti cromate all’esterno.

Gamma semplice e leggibile

E-3008 è disponibile in due livelli di allestimento, Allure e GT:

  • L’allestimento Allure si caratterizza per una tinta monocolore e rivestimenti per metà in TEP e per metà in tessuto con motivi in rilievo. I principali equipaggiamenti di serie comprendono: accesso e l’avviamento senza chiave, telecamera di parcheggio posteriore ad alta definizione, sensori di parcheggio posteriori, proiettori e luci a LED, cerchi in lega da 19 pollici, il PEUGEOT i-Cockpit® con due quadri strumenti digitali da 10 pollici, il sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect®, ecc.
  • E-3008 in allestimento GT è proposto in tinta bicolore con tetto nero e rivestimenti in Alcantara. Principali equipaggiamenti di serie, oltre a quelli della versione Allure: cerchi in lega da 20 pollici, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone posteriore motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricabatterie per smartphone a induzione, illuminazione ambiente personalizzabile, PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® con schermo curvo da 21 pollici, i-Toggles personalizzabili, sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect® Advanced, ecc.

Fonte: Media Stellantis

Qui l’articolo di Quattroruote.
Qui quello di AlVolante.

Sfoglia la gallery:

Leggi anche: